Proprietà e Benefici dell'Olio di Argan sul Viso

crema aperta

 

L’olio di Argan, conosciuto anche come “oro del deserto” per le sue molteplici proprietà che offrono benessere all’organismo e si prendono cura del corpo, si ottiene dalla lavorazione artigianale dei semi dell’Argania Spinosa, una pianta che cresce naturalmente nella zona arida e semi-desertica a sud del Marocco. 

 

Per mantenere intatte le proprie proprietà, il prezioso frutto della pianta di Argan, molto simile nella forma a una mandorla o a una nocciola, deve essere lavorato esclusivamente attraverso una spremitura a freddo utilizzando una macina in pietra; servono all’incirca 87 chili di bacche per produrre un litro di olio puro. Questa particolare e complessa lavorazione, insieme alle straordinarie proprietà cosmetiche intrinseche al prodotto, rendono quest’olio di gran valore ed un ingrediente d’eccellenza per le  formulazioni cosmetiche.   

 

Utilizzato sin dall’antichità dalle popolazioni dell’Africa per proteggere la loro pelle dal sole, dal vento, dalla sabbia e dalle torride temperature desertiche, l’olio d’Argan, è oggi riconosciuto a livello mondiale per i suoi incredibili benefici e per le sue indiscutibili proprietà per la bellezza e per prendersi cura del corpo; utilizzare l’olio di Argan significa quindi offrire alla pelle nutrimento e idratazione intensa.   

 

Prodotti con Olio di Argan per il Viso: un “elisir” di bellezza

Ricco di acidi grassi essenziali, antiossidanti e vitamine A, B ed E, l’Olio di Argan, è considerato un “elisir di bellezza” Segreto secolare delle donne berbere, questo prezioso olio, veniva infatti utilizzato per prendersi cura e mantenere dall’aspetto giovane e sana la pelle del viso particolarmente sottoposta alle aggressioni degli agenti atmosferici. Oltre a nutrire la pelle, questo ingrediente può favorire la produzione di collagene per aiutare a donarle elasticità.  

 

Al giorno d’oggi, make up, prodotti cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle , inquinamento atmosferico e agenti esterni, possono sottoporre la pelle del viso a un forte stress ossidativo. A lungo andare, la pelle può apparire sempre più spenta, disidratata e maggiormente soggetta alla comparsa di rughe più o meno profonde e a macchie cutanee scure. Utilizzare cosmetici formulati con olio d’Argan può aiutare a  idratare la pelle e nutrirla intensamente, per un volto più disteso, fresco, elastico, luminoso e liscio come la seta.  

 

L’Olio di Giovinezza Siero Anti-età Viso di Tesori di Provenza è un potente “elisir”  nutriente: ricco di polifenoli antiossidanti, si assorbe velocemente per un’azione intensa, per distendere e rivitalizzare la pelle del viso. La sua formula, arricchita con olio d’oliva vergine, olio di Argan, olio di Jojoba biologici e olio di Camelina, rafforza il film idrolipidico cutaneo mantenendo l’elasticità della pelle, che appare così più giovane, distesa e luminosa.  

 

L’olio d’Argan è anche particolarmente indicato per trattare pelle grassa: questa tipologia di pelle, è infatti particolarmente bisognosa di un trattamento seboregolatore delicato. I prodotti formulati con l’olio d’Argan possono nutrire e lenire la pelle senza però occludere i pori, riequilibrare naturalmente la percentuale sebacea. Grazie alle riconosciute proprietà riparatrici, l’olio d’Argan in formulazione è noto inoltre per aiutare a minimizzare i segni lasciati da imperfezioni.  

La Crema Radiosa Nutriente di Tesori di Provenza, arricchita con olio d’Argan e di Jojoba Bio è adatta a tutti i tipi di pelle, usata quotidianamente, lenisce, protegge e ripara la barriera protettiva della pelle, rendendola naturalmente più morbida e luminosa. Si assorbe rapidamente e non lascia residui visibili.