Come Scegliere la Crema Nutriente per le Mani più adatta a te

lavandino con flacone di crema

 

Le mani sono il nostro biglietto da visita: essendo queste una parte del corpo particolarmente esposta, esse finiscono sempre per essere in primo piano e al centro dell’attenzione. Proprio per questo motivo, è importante dedicare alla pelle delle mani, tutte quei particolari trattamenti e attenzioni che normalmente riserviamo all’epidermide del viso.  

 

La pelle delle mani, a differenza di quella di altre parti del corpo, è per sua funzione molto più esposta a tutti quegli agenti aggressivi con cui ci ritroviamo ad entrare in contatto durante la giornata. Pensiamo alle basse temperature, al vento, ma anche all’esposizione ai raggi UV soprattutto in estate, ai detergenti che utilizziamo per pulire, ma anche semplicemente all’utilizzo del sapone e dell’igienizzante per il lavaggio delle mani.  

 

L’epidermide delle mani è inoltre caratterizzata da uno strato cutaneo molto più spesso e maggiormente soggetto alla perdita di acqua e di elementi nutritivi, ciò ha come conseguenza una più rapida disidratazione e perdita di elasticità.  

 

Risultato? La pelle delle mani può arrossarsi, seccarsi e andare incontro a quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira” e a screpolature, l’aspetto diventa spento e le mani appaiono invecchiate precocemente rispetto all’epidermide del viso. Ma niente paura! Il modo per ovviare a tutto questo esiste e consiste essenzialmente nello scegliere di utilizzare una buona crema nutriente mani in grado di idratare efficacemente l’epidermide e, di conseguenza, migliorarne salute e aspetto.  

 

Crema mani per una pelle morbida e protetta

Come scegliere la crema mani più adatta alle nostre esigenze? Trovare il prodotto più giusto può infatti non essere sempre semplice. La scelta della crema mani migliore può essere una questione molto soggettiva, poiché essa è influenzata dalle caratteristiche di ognuno di noi e dal proprio stile di vita che può influire notevolmente sul benessere delle proprie mani.    

Per questo motivo è bene tenere presente alcuni semplici consigli che vi guideranno nella scelta della crema mani adatta a voi.  

  1. Scegliete sempre una crema mani rispettosa del pH naturale e in base alla vostra tipologia di pelle, se ad esempio avete l’epidermide particolarmente secca e sensibile, optate per formulazioni più corpose ma allo stesso tempo delicate, in grado di idratare intensamente senza però ungere troppo.  
  2. Scegliete una crema mani che sia nutriente e idratante ma che svolga allo stesso tempo una mirata azione protettiva dagli agenti dannosi esterni, come ad esempio i raggi solari.  
  3. Prediligete formulazioni che rimangono delicate sulla pelle, arricchite con ingredienti di origine naturale e BIOIl Balsamo Mani Nutriente Tesori di Provenza è un vero e proprio alleato per combattere la pelle secca, capace di riparare efficacemente le mani screpolate, dona loro comfort e morbidezza. Grazie ai suoi ingredienti altamente nutrienti, le mani appaiono fin da subito rigenerate, la texture cremosa e protettiva avvolge la pelle in una delicata essenza floreale, si assorbe immediatamente e non lascia fastidiosi residui oleosi.   
  4. Scegliere la crema mani in base all’occasione d’uso. La crema mani, come tutti i prodotti idratanti, è composta da acqua e da una base grassa, quest’ultima, è in grado di creare una sorta di film protettivo che riveste la pelle proteggendola, impedendo una repentina dispersione di acqua. 

Scegliere una texture più corposa da utilizzare la sera, prima di andare a dormire, può permettere alla pelle di avere il tempo di assorbire tutti gli attivi nutrienti, favorendo la naturale rigenerazione cellulare notturna. Una texture più leggera può invece essere l’ideale durante il giorno, quando si ha la necessità di avere le mani nutrite ma perfettamente curate e non appiccicose o unte.