Cosa sono i polifenoli e i prodotti cosmetici che li contengono? Un segreto di bellezza per una pelle “da favola”

pipetta olio

 

I prodotti formulati con polifenoli sono riconosciuti come veri e propri alleati di bellezza; ma cosa sono nello specifico e quali sono le principali proprietà di questi famosissimi antiossidanti? Scopriamo i benefici dei cosmetici arricchiti con polifenoli per la  bellezza della pelle. 

 

Polifenoli cosa sono e dove si trovano? Queste sono tra le domande che più ricorrono quando si parla di questi famosi antiossidanti naturali. Nello specifico, i polifenoli, non sono altro che dei composti fitochimici importantissimi per il buon funzionamento del nostro organismo. Queste molecole, sono infatti antiossidanti naturali che hanno un impatto positivo  sul nostro benessere e si trovano, in concentrazioni diverse, nelle piante e in alcuni alimenti, come ad esempio vino, cioccolato, tè, caffè, semi, cereali integrali, olio d’oliva, frutta e verdura di stagione. I prodotti con polifenoli concorrono a regalare una pelle dall’aspetto sano, tonico e luminoso.

 

i polifenoli sono molecole organiche, che derivano soprattutto del metabolismo secondario delle piante. Le classi di polifenoli più importanti sono: 

  • Fenoli 
  • Flavonoidi 
  • Flavonoli 
  • Isoflavonoidi 
  • Catechine 
  • Antocianidine 
  • Cinarina  
  • Tannini 
  • Stilbeni 
  • Lignani 

Le proprietà dei polifenoli maggiormente riconosciute sono ovviamente quelle antiossidanti: queste molecole sono infatti in grado proteggere le cellule del nostro organismo dallo stress ossidativo a cui sono quotidianamente sottoposte, 

 

Per ciò che riguarda più nello specifico l’azione benefica dei prodotti formulati con polifenoli sulla pelle del viso, è bene ricordare che la nostra pelle, soprattutto quella del volto, è esposta a stress ossidativo derivante dall’ambiente circostante, (luce solare, smog, eventi atmosferici, luce blu di computer e cellulari, cosmetici non adatti alla propria tipologia di pelle). Queste straordinarie molecole sono un potentissimo alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare. 

 

Grazie ai grandi passi in avanti fatti in ambito dermo-cosmetico, è stato possibile creare delle formulazioni con  polifenoli, vitamine e altri antiossidanti, capaci non solo di mantenere l’aspetto sano della pelle, ma anche di svolgere un'efficace azione anti-age: come la Crema di Giovinezza Anti-Età Giorno, un vero “elisir di giovinezza” e bellezza per la pelle del viso.  

 

Il segreto di bellezza? Fai il pieno di polifenoli

 

Per una pelle dall’aspetto sano, tonica e luminosa, oltre ad una beauty routine mirata è importantissimo seguire anche un’alimentazione sana e variegata, ricca di alimenti freschi e di stagione. 

Per fare il pieno di polifenoli il consiglio principale è quello di cercare di variare il più possibile i colori degli alimenti che vengono assunti. È bene inoltre prediligere le erbe aromatiche per insaporire, in modo da limitare il consumo di sale e utilizzare sempre olio extravergine di oliva spremuto a freddo per cucinare. Infine è buona abitudine cuocere i cibi al vapore, così da non disperdere i nutrienti fondamentali per il benessere e la bellezza della pelle.